Sono numerosi e molteplici i metodi di chiusura delle finestre di casa, del nostro ufficio, del nostro negozio. Spesso però tendiamo a fare confusione tra tre tipologie piuttosto comuni e che, nonostante il loro obiettivo comune di sigillare e mettere in sicurezza gli ambienti interni, hanno significative differenze: le tapparelle, le serrande e le persiane. Analizziamo nel dettaglio le loro caratteristiche.
Metodi di chiusura: le serrande per negozi e box auto
Le finestre sono la principale apertura sul mondo esterno delle nostre case, ma anche degli uffici in cui quotidianamente lavoriamo o dei negozi di cui possediamo l’attività. Non ci consentono soltanto di volgere lo sguardo verso l’esterno, ma fanno da confine con esso e, grazie ai più comuni metodi di chiusura delle finestre, garantiscono privacy e sicurezza agli ambienti interni in cui ogni giorno ci troviamo.
Le tapparelle, le serrande e le persiane sono i tre metodi di chiusura più diffusi, tuttavia spesso facciamo confusione usando erroneamente tali termini come sinonimi. Sebbene abbiano il comune obiettivo di sigillare gli ambienti interni dall’esterno, hanno però anche differenze piuttosto marcate. A cominciare dalla loro modalità di utilizzo.
Le serrande, per esempio, non hanno nulla a che vedere con le chiusure delle nostre abitazioni. Esse sono infatti tipicamente utilizzate nei negozi pubblici e nei centri commerciali e sono generalmente realizzate in acciaio o in alluminio. Si tratta di chiusure piuttosto pesanti, spesso impossibile da manovrare con la sola forza delle mani, e per questo sono spesso dotate di motore elettrico e sono azionabili attraverso un tasto o un telecomando. Le serrande sono particolarmente indicate anche per la chiusura di box auto e, più in generale, per tutti quegli ambienti che necessitano di maggior protezione.
Chiusure per le finestre di casa: tapparelle o persiane?
Se le serrande sono indicate per negozi e spazi pubblici, le tapparelle e le persiane sono invece le chiusure simbolo delle finestre di casa, indicate dunque per gli ambienti domestici. Tuttavia, anche in questo caso, vi sono importanti differenze. Le tapparelle sono infatti un sistema di chiusura costituito da listelli avvolgibili e azionato manualmente o attraverso un motore elettrico, premendo un tasto. Esse consentono di filtrare a proprio piacimento la luce solare attraverso i piccoli fori che dividono i vari listelli e, in base alle nostre esigenze di privacy, è possibile regolarne facilmente la chiusura.
Le persiane, metodo di chiusura più tradizionale ed antico rispetto alle moderne e contemporanee tapparelle, sono costituiti da elementi laminari inclinati che, se da un lato garantiscono privacy all’ambiente, dall’altro non bloccano totalmente l’aerazione. Un doppio vantaggio che le ha rese, nel corso del tempo, l’elemento simbolo per eccellenza delle finestre di casa.
Apprese le singole caratteristiche, capirete che tapparelle, serrande e persiane sono piuttosto differenti: per il materiale con cui sono realizzate, per la loro composizione e, soprattutto, per la loro modalità d’utilizzo. Per qualunque informazione o consiglio sulla migliore scelta per la vostra casa o il vostro negozio, affidatevi a Nuova Roll Tende per valutare, assieme allo staff, la soluzione più vicina alle tue esigenze.