Come scegliere le tapparelle di casa

Gli ambienti della casa godono spesso di molteplici fonti di luce, da quella artificiale di lampade e lampadari a quella solare. Se quella artificiale è facilmente regolabile a mano, quella solare non si può telecomandare e dunque occorre contrastarla per non fare entrate eccessiva luce nelle stanze. Un rimedio classico ma mai fuori moda è quello delle tapparelle: come scegliere quelle giuste per la tua casa.

Le tapparelle di casa per contrastare la luce solare

Chi vive in una casa a stretto contatto con la luce del sole non può non fare a meno dei rimedi più efficaci per contrastarne l’intensità. Si possono applicare tende interne o esterne, veneziane per filtrare i raggi solari a proprio piacimento, classiche persiane ad anta. Ma tra gli elementi d’arredo più efficaci contro l’eccessiva illuminazione della casa spiccano indubbiamente le tapparelle. Sono un vero e proprio classico delle nostre abitazioni, sebbene stiano diventando veri e propri elementi moderni e di alto design grazie allo sviluppo del settore degli arredamenti. Oltre ad essere comunemente presenti nelle case di numerosissime famiglie. 

Si tratta di una sequenza di stecche orizzontali, unite tra loro da ganci, che si avvolgono e si srotolano su un rullo posto sulla parte superiore dell’impianto. Possono essere sia manuali, servendosi dunque dello sforzo delle braccia, sia motorizzate, sfruttabili quindi premendo un bottone per attivarle e pratiche per gli anziani o persone con difficoltà motorie. Occhio però alle giuste misure: prima di scegliere le tapparelle occorre infatti valutare le dimensioni degli infissi.

Materiale, stile e manutenzione nella scelta delle tapparelle perfette

La scelta delle giuste tapparelle per la propria casa dipende anche da un’altra fondamentale variabile: il materiale con cui sono realizzate. Le più comuni sono generalmente costruite in PVC o in alluminio. Il PVC è sicuramente un valido materiale che funge anche da ottimo isolante termico, conservando dunque il calore interno durante la stagione fredda. Tuttavia è più soggetto all’azione dei raggi solari e rischia pertanto di deformarsi e scolorirsi nel corso del tempo, sebbene sia di facile pulizia e manutenzione. Di contro l’alluminio è più leggero ma meno isolante, e soprattutto non subisce trasformazioni nel tempo dovute all’illuminazione esterna: resiste perfettamente ai raggi solari mantenendo le sue proprietà caratteristiche.

Oltre al materiale, le tapparelle si possono differenziare anche per stile e colore. L’importante è che siano perfettamente adattabili agli spazi della propria casa e, perché no, in armonia con il complessivo stile architettonico dell’abitazione. Ricordatevi però di sottoporle a corretta pulizia e manutenzione, soprattutto quelle motorizzate. Qualunque tipologia siano, le tapparelle ci proteggono dall’intensità della luce solare o la filtrano attraverso le listarelle di cui sono composte. E sono un valido sostituto delle classiche tende, siano esse da interno o da esterno. Per maggiori informazioni sui giusti tendaggi da applicare alla tua abitazione, contatta l’azienda Nuova Roll Tende e scopri la sua vasta offerta di prodotti e servizi.