Consigli pratici per pulire la tua tenda da sole

Le tende da sole svolgono un ruolo fondamentale sia d’estate che di inverno, perché proteggono dai raggi solari molto intensi dando vita a spazi d’ombra sia all’interno che all’esterno della casa. 

La manutenzione di questo importante elemento di arredo per esterni passa, ovviamente, anche per una corretta pulizia. La pulizia ha anche un elevato valore estetico, perché trovarsi al di sotto di una tenda da sole sporca, piena di macchie o grigia non è piacevole per nulla.

Per pulire le tende da sole è necessario utilizzare i prodotti più adeguati in modo da non danneggiarle.
Prima di tutto, già al momento dell’acquisto, è importante chiedere al rivenditore quali siano i prodotti in commercio più adeguati per la pulizia della tenda che si sta comprando.

Risulta essere infatti fondamentale tenere in considerazione di quale tessuto è composta la tenda visto che alcuni tessuti acrilici o in PVC potrebbero rovinarsi con l’uso di un prodotto molto aggressivo.
Ma qual è il modo corretto per effettuare le operazioni di pulizia delle tende da sole? Vediamolo insieme.

Il problema di insetti e foglie su tende da esterno

La maggior parte delle macchie sulle tende da esterno sono il risultato di qualche insetto rimasto schiacciato sulla superficie in fase di riavvolgimento. Macchie che sono penetrate a fondo nelle fibre e risultano quindi molto difficili da rimuovere.

Anche il materiale vegetale residuo di alberi, cespugli e fiori, può causare delle macchie.
Il materiale organico che rimane incastrato nella tenda, porta umidità e quindi alla formazione di muffe e licheni.

Oltre ad essere antiestetiche e antigieniche, corrodono in profondità le fibre della copertura accelerando il processo di deterioramento della tenda. Per questo motivo dovrebbero essere rimosse immediatamente e trattate con cura, utilizzando strumenti e prodotti specifici.

Come rimuovere macchie difficili sulle tende da sole

Quando sulla tua tenda da sole si presenta una macchia particolarmente difficile da rimuovere, per prima cosa, devi inumidire la parte in cui è presente la macchia. Poi, diluisci un detergente delicato (per esempio il sapone di Marsiglia) in acqua tiepida (a circa 40°) e, con una spugna morbida, distribuiscilo in modo omogeneo sulla macchia e su tutta l’area circostante.

Fatto ciò, lascia ‘riposare’ la tenda per una ventina di minuti e poi inizia un’accurata operazione di risciacquo con abbondante acqua pulita, fino a quando non sarà rimasto alcun residuo di sapone. Per facilitare l’operazione di risciacquo puoi utilizzare una pompa da irrigazione.
Non richiudere la tenda fino a quando non sarai sicuro che sia completamente asciutta.

I prodotti consigliati per la pulizia delle tende da esterno

Le tende da esterno possono essere pulite usando prodotti come il sapone di Marsiglia che ha proprietà disinfettanti e risulta essere molto delicato e rispettoso delle fibre del tessuto.
Risulta essere necessario infatti evitare di ricorrere a saponi molto aggressivi, che possono contenere parti di alcool.

Questi prodotti potrebbero rovinare le tende, rendendole più delicate e meno tolleranti ai raggi solari.
Tra gli altri rimedi naturali per pulire le tende da sole vi è il bicarbonato sciolto in acqua. Il bicarbonato sgrassa e deodora le tende riuscendo anche a eliminare, con grande facilità, eventuali sedimenti di muffa.