Quanto sono belle le calde giornate estive e le miti serate estive in giardino? Non sarebbe meraviglioso prolungare l’estate in questo modo? Con una veranda o una tenda veranda si può godere del sole, della natura e della tranquillità anche nei mesi più freddi dell’anno.
Vantaggi: Perché vale la pena avere un giardino d’inverno o veranda
Con una veranda, si aggiunge più di una semplice stanza alla casa. In inverno, ci si può sedere fuori, prendere il sole e leggere, bere, lavorare o semplicemente rilassarsi sotto la luce naturale.
In estate, un giardino d’inverno equilibra la temperatura nelle stanze adiacenti e assicura temperature più basse in tutta la casa. Inoltre, protegge la facciata della casa dalle intemperie e migliora il bilancio energetico delle case più vecchie come isolamento termico supplementare.
Veranda calda o spazio abitabile con vetrate
Un giardino d’inverno caldo è un ulteriore spazio abitabile. Viene riscaldato a 15-20 gradi in inverno, spesso con riscaldamento a pavimento, in modo da poterlo usare come sala da pranzo, ufficio domestico o soggiorno durante tutto l’anno. Poiché la stanza è riscaldata, il giardino d’inverno deve soddisfare standard più elevati per i vetri e le guarnizioni. I tripli vetri con un valore di isolamento termico da 0,4 a 0,8 W/m²K e i profili completamente isolati per le vetrate del soggiorno sono tra le soluzioni migliori. Inoltre, sono spesso necessari lavori di terra e una fondazione. Questo è il motivo per cui le verande calde sono più costose rispetto ad altre soluzioni.
Il materiale giusto per la propria veranda
- Il legno lamellare è di solito usato per le verande fatte di legno. Il legno isola bene il calore ed è ecologico, ma è più costoso della plastica e sensibile all’umidità. Ecco perché il legno deve essere mantenuto regolarmente.
- La plastica è particolarmente adatta alle piccole verande perché perde stabilità man mano che le dimensioni aumentano ma è la più economica tra tutti i materiali. Inoltre, la plastica richiede poca manutenzione ed è facile da pulire. Poiché il materiale può espandersi con il calore, una veranda in plastica dovrebbe essere controllata regolarmente.
- L’alluminio è resistente alle intemperie e molto stabile ed è quindi adatto anche alle grandi verande. Inoltre, l’alluminio è facile da pulire e richiede poca manutenzione. D’altra parte, costa più di altri materiali. L’alluminio è talvolta combinato con il legno perché il legno isola meglio.
- L’acciaio è molto resistente e a volte viene usato come alternativa all’alluminio opaco. L’acciaio è più economico dell’alluminio, ma deve essere prima galvanizzato a causa della sua suscettibilità alla corrosione. L’acciaio non isola e non deposita la condensa. Ecco perché è usato principalmente per le serre.
Comprare una veranda in un negozio di fai da te e, se si é capaci, montarla da soli é una scelta valida. In caso contrario però, ha più senso rivolgersi ad una ditta esperta nel settore, come Nuovaroll Tende. Gli esperti di Nuovaroll sono disponibili per una consulenza e per progettare una veranda stabile installando la perfetta schermatura solare. E’ possibile richiedere un preventivo gratuito e senza impegno entrando in contatto con i professionisti di Nuovaroll che sapranno consigliarti l’alternativa migliore in base alle tue esigenze.