I tessuti arredo hanno un ruolo davvero importante quando si tratta di progettare gli interni di un’abitazione. Non è sbagliato dire che, spesso, sono l’ingrediente principale per donare un look ed un design unico ed originale ad ogni spazio della propria casa.
Tende, cuscini, tovaglie, lenzuola, copridivano, tappeti. Sono solo alcuni esempi dei complementi di biancheria che possono essere realizzati utilizzando ogni tipo di tessuto d’arredo presente in commercio.
Dal cotone al velluto, dal lino alla seta: le opzioni di stoffe in commercio è immensa e la scelta non è certo facile, anche perché l’ampia varietà di colori e trame richiede una grande capacità di saperle combinare per ottenere un risultato da rivista d’arredamento.
Quante tipologie di tessuti arredo esistono?
Quando bisogna scegliere i tessuti per arredare casa, è sempre meglio porsi alcune domande come, ad esempio, “che stile dovrà avere l’ambiente da arredare?” oppure “a cosa servirà il tessuto da acquistare”. Un’altra domanda essenziale da porsi quando ci si appresta a scegliere la stoffa più adatta per sostituire le fodere dei cuscini, il rivestimento del divano o per le tende del salotto, è il tipo di tessuto ed il materiale con cui è realizzato.
Tra i tessuti più utilizzati per l’arredamento ci sono sicuramente:
- Cotone;
- Lino;
- Lana;
- Seta;
- Velluto;
- Raso;
- Alcantara.
Ogni tessuto si distingue dagli altri per alcune caratteristiche che riguardano, soprattutto, peso, spessore, resistenza e facilità o meno di manutenzione. Va da sé che i tessuti per l’arredamento qui elencati non sono tutti adatti a tutte le situazioni.
Tra i tessuti più utilizzati in casa, troviamo sicuramente lana, lino e cotone. La lana, particolarmente apprezzata per la sua robustezza, è impiegata per realizzare cuscini, coperte ed altri capi di biancheria per il letto.
Nella selezione di tessuti arredo per la casa, colori e fantasie sono determinanti nel design complessivo.
Tessuti arredo di design: come scegliere colori e fantasie?
Il colore può avere un enorme impatto sullo stile e sull’atmosfera di una stanza. Fare la scelta cromatica sbagliata può dunque compromettere il risultato finale, creando un ambiente disomogeneo e poco confortevole.
Il segreto è non esagerare, ma cercare di abbinare diverse tonalità cromatiche in modo giusto seguendo alcune semplicissime regole.
- Se si opta per colori molto accesi, calibrarli bene con il resto dell’arredamento scegliendo solo pochi elementi tessili che diano vivacità al contesto;
- In una stanza ben illuminata dal sole, meglio scegliere tessuti in toni freddi per conferire all’ambiente un mood più fresco;
- Al contrario, in ambienti poco illuminati dalla luce naturale è preferibile scegliere tessuti dai toni caldi che renderanno la stanza più calda ed accogliente;
- Non confondere tessuti dai colori caldi e freddi;
- Allo stesso modo, evitare di mixare tessuti con tonalità chiare e scure.
Per quanto riguarda la scelta dei colori nei tessuti per arredare casa, c’è da dire che è molto più agevole integrare nell’arredamento tessuti a tinta unita. I tessuti monocolore, infatti, non passano mai di moda e garantiscono una certa longevità nello stile della casa.
Inoltre, la scelta di arredare casa con tessuti dai colori a tinta unita, può essere azzeccata anche per la facilità con la quale questi colori possano essere ravvivati associandoli ad altri accessori come i cuscini per arredo, che portano lampi di vivacità in ogni angolo della casa.
Come orientarsi nella scelta dei tessuti arredamento per divani Scegliere il tessuto con cui rivestire il divano, non è soltanto una questione puramente estetica ma anche pratica. Esiste una vastissima scelta di tessuti arredo per i divani: dalla pelle all’ecopelle, dall’alcantara al cotone ecc… Per orientarsi bisogna innanzitutto considerare che tipo di uso verrà fatto del divano.
- Velluto, damascato e gobelin: sono stoffe pregiate e delicate perfette per un divano che ha una funzione di rappresentanza;
- Tessuti sintetici: sono pratici, resistenti e facili da pulire, in alcuni casi anche idrorepellenti ed antimacchia, perfetti se si hanno bambini ed animali domestici che si arrampicano sul divano;
- Tessuti naturali (come lino e cotone): vanno bene per divani di uso quotidiano con rivestimento sfoderabile, più semplice da lavare.
Tessuti come lino e cotone sono indicati anche per la realizzazione di rivestimenti sfoderabili, che garantiscono non solo la perfetta igienizzazione e pulizia del divano, ma ti daranno anche la possibilità di soddisfare la tua voglia di cambiamento, sostituendolo in ogni momento.
Qualsiasi sia a tua esigenza di tessuti arredo Nuova RollTende saprà offrirti tessuti per tende da sole, tende veranda, copricuscini ecc. della migliore qualità e garantendoti sempre qualità e professionalità.