Le tende spesso dominano la scena nelle stanze di casa, padroneggiando al fianco di porte e finestre e regalando un’atmosfera accogliente. Tuttavia, specie se siamo in possesso di tessuti chiari, è opportuno sbiancarle periodicamente: i residui di sporco, polvere e fumo si annidano tra le sue fibre e non lasciano scampo. Di seguito vi illustriamo alcuni consigli per lo sbiancamento delle tende, attraverso l’utilizzo di prodotti mirati.
Come sbiancare le tende: i prodotti da utilizzare ed evitare
Quanta eleganza e brillantezza regalano le tende bianche alle stanze di casa! Esse si presentano come la miglior alternativa per ampliare la luminosità degli ambienti, grazie al suo candido colore, e allo stesso tempo donare loro un tocco di raffinatezza. Tuttavia, i pregi delle tende bianche devono tenere conto anche dei loro inevitabili difetti. La polvere, la sporcizia e i residui di fumo che si annidano tra le sue fibre risaltano ancor di più all’occhio sul bianco della tenda.
Come fare, dunque, per smacchiare le nostre amate tende e riportarle alla brillantezza e al candore di un tempo? L’operazione di sbiancamento va effettuata in maniera periodica e, soprattutto, il primo consiglio è quello di evitare in qualunque modo l’utilizzo della candeggina. Essa, infatti, se da un lato sbianca in maniera immediata il tessuto, dall’altro rischia di danneggiarlo nel corso del tempo.
Un metodo per sbiancare le tende è riporle in una bacinella colma di acqua fredda, inserirvi un po’ di sapone di Marsiglia e qualche cucchiaio di bicarbonato. A seguire occorre lasciarle in ammollo per qualche ora, per poi procedere con il consueto lavaggio e il successivo risciacquo.
Sbiancare le tende: l’idea lavatrice e come asciugarle
Lo sbiancamento delle tende è un’operazione che può essere effettuata in molteplici modalità. Un altro rimedio casalingo per prenderci cura del tessuto e renderlo come nuovo è l’utilizzo del limone. Il procedimento è lo stesso: servirsi di una bacinella colma di acqua, inserirvi il detergente, qualche cucchiaio di bicarbonato e mezzo limone spremuto. Le proprietà dell’agrume ripuliranno la tenda da ogni residuo di sporco e tornerà lucente come prima. Anche in questo caso, dopo l’inserimento di tutti gli ingredienti, lasciate in ammollo per poi procedere con il lavaggio e il risciacquo.
Per chi invece predilige la comodità della lavatrice, assicuratevi che le tende possano essere sottoposte a centrifuga senza il rischio di danneggiarsi. Leggete dunque, nell’etichetta in cui è segnalato il materiale, se è possibile detergerle in lavastoviglie o se è preferibile un lavaggio a mano. Infine, un consiglio per asciugarle rapidamente ed evitare la formazione di pieghe è quello di stenderle in verticale e far arieggiare la stanza. In più, con l’asciugatura in verticale, eviteremo di stirarle.
Prendersi cura delle tende di casa è fondamentale per conservare un ambiente salubre ed igienico. Con Nuova Roll Tende puoi valutare le tende più adatte alle stanze di casa, dalla cucina al salotto, dal bagno alla cameretta dei bimbi, ed impreziosire gli ambienti interni con tessuti eleganti, pratici e di prima qualità.