Ogni spazio della casa, ormai, non può fare a meno di comode e pratiche tende per contenere la luce solare e per garantire un po’ di privacy. Anche la cucina o il salotto, se piuttosto esposti agli spazi esterni, necessitano di una copertura che li protegga e allo stesso tempo consenta loro di ricevere la giusta illuminazione dall’esterno. Per questo la soluzione più adatta è l’installazione di una tenda a pacchetto che, per le sue caratteristiche, garantisce la modulazione del passaggio di luce.
Tende a pacchetto per spazi illuminati: la perfetta soluzione
L’arredamento complessivo delle nostre case non può fare a meno di elementi pratici e funzionali come le tende. Arricciate o a rullo, plissé o veneziane da interno e da esterno, sino alle tende a pacchetto, piuttosto gettonate per le sue specifiche caratteristiche. Si tratta di un modello composto da un telo, sia esso liscio o arricciato, che rappresenta la tenda stessa e che è apribile attraverso una cordicella laterale tirata manualmente. Un dettaglio non indifferente, dal momento che è possibile modulare a proprio piacimento l’apertura della tenda a metà finestra o verso il basso. Ma si può anche aprirla interamente arrotolandola nella parte superiore del serramento e conferendogli dunque una tradizionale forma a pacchetto, da cui prende il nome.
Tale tipologia riempie gli spazi e conferisce un ampio passaggio della luce solare dall’esterno, ed è dunque adatta agli ambienti della casa che desideriamo vengano illuminati dalla luce naturale. Non solo il nostro salotto, ma anche la nostra cucina, la stanza della casa che più di tutti necessita di essere illuminata. In questo caso la scelta migliore è acquistare una tenda a pacchetto dai colori chiari, come il bianco, che conferiscono luminosità all’ambiente lasciando trasparire la luce del sole.
Illumina in cucina, garantisce privacy in bagno: le funzioni della tenda a pacchetto
Le tende a pacchetto si presentano anche come una soluzione estremamente versatile per arredare gli ambienti della nostra casa. Se una tenda chiara è particolarmente indicata per illuminare la cucina o la zona living, per il bagno è invece consigliabile una tenda a pacchetto oscurante o dai colori più accesi. Il bagno, si sa, è la zona della casa che più di tutte protegge la nostra privacy dagli sguardi indiscreti dei coinquilini o, se la finestra dà sulla strada, dalla curiosità dei passanti. La tenda a pacchetto oscurante è dunque utile per preservare la nostra intimità in bagno, chiudendola o aprendola a proprio piacimento attraverso la pratica cordicella laterale.
La versatilità di questo prodotto d’arredo si vede anche nell’assoluta personalizzazione delle nostre tende a pacchetto. Chiare, scure, arricciate o a telo liscio, neutre o decorate con motivi e disegni particolari per donare loro e all’ambiente circostante un tocco di personalità. Anche l’azienda Nuova Roll Tende mette a disposizione la sua professionalità, guidando la clientela nella scelta delle tende a pacchetto più adatte per la propria abitazione. Rivolgiti a loro per utili e preziosi consigli.