Tende bianche o colorate: quali scegliere per la propria casa?

Dalle classiche tende bianche, che donano maggior luminosità e ampiezza agli ambienti, a quelle più vivaci e colorate da installare nel soggiorno o nella cameretta dei bambini.

Ecco una breve guida alla scelta delle tende in relazione al loro colore e alla loro funzione nelle stanze di casa.

Tinte chiare o scure: come scegliere le tende da interno

Le tende di casa si presentano spesso come mero elemento d’arredo, ma rivestono anche un ruolo importante. Non solo nella tutela della privacy contro gli occhi indiscreti dei passanti o dei vicini, ma anche nel filtrare i raggi solari e modulare a proprio piacimento l’illuminazione di casa. Tante le tipologie disponibili in commercio così come i tessuti con cui vengono realizzate, ma la scelta delle tende da interno dipende anche e soprattutto dal loro colore.

La scelta della tenda solitamente avviene quando l’arredamento complessivo di casa è già ultimato. In relazione al colore delle pareti e dei pavimenti, all’ampiezza e alla luminosità degli ambienti, ecco che il colore delle tende può giocare un ruolo da protagonista. Quelle più comuni sono le tende dai colori chiari, come il bianco e l’avorio: trasmettono un senso di pulizia ed eleganza, oltre a rendere luminosi gli ambienti. Vi sono poi colori come il giallo chiaro e l’arancione, anch’essi tenui ma decisamente più energici del classico bianco. Esse sono indicate in particolare per ambienti più conviviali come la cucina, la sala da pranzo o la cameretta dei bambini.

Per una tonalità più rasserenante ed estremamente moderna ed elegante, le tende color terra o beige possono fare al caso tuo. Sono indicate per ambienti che godono di per sé di una buona illuminazione.

Scelta delle tende di casa: occhio all’illuminazione delle stanze

La lista di colori per le tende di casa è infinita: potete sbizzarrirvi donando alle stanze il giusto tocco di stile, sia esso moderno o classico, neutro o dai colori vivaci. Fondamentale è però l’assonanza cromatica tra le tende e il resto della casa: il colore delle pareti, dei pavimenti, dell’arredamento complessivo come mobili, poltrone, divani e letti.

Tonalità più sofisticate ed eleganti possono essere utilizzate per ambienti moderni come lo studio o il soggiorno: ecco che in questo caso si può ricorrere al rosa ma, se l’ambiente è già di per sé illuminato a dovere, anche il nero o il grigio scuro fanno la loro degna figura.

Il consiglio è sempre quello di compiere la scelta considerando prima la luminosità delle stanze. Tonalità più chiare come il bianco o l’avorio rendono la stanza più ampia e luminosa. Colori più vivaci o più scuri come il rosso o il nero, invece, ostacolano l’ingresso della luce naturale, dunque sono indicati per gli ambienti maggiormente esposti al sole.

Nuova Roll Tende può fare al caso tuo: rivolgiti alla ditta per informazioni sulle tende da interno o per preziosi consigli di gusto e stile.