Tende da sole: vantaggi non solo estetici

Finalmente sta arrivando il caldo ma con esso anche la necessità di pensare a soluzioni per ripararsi dai raggi del sole. Le tende da sole rappresentano un’ottima soluzione per creare fresche zone d’ombra in giardino o sul balcone di casa e per ripararsi dagli sguardi di vicini indiscreti.

La tenda da sole può essere considerata, a pieno titolo, un elemento d’arredo, per esterni, dotato delle due peculiarità tipiche della funzionalità e della valenza estetica.                                                  Oltre ad essere pratiche, le tende da sole svolgono tante altre funzioni ed offrono a chi le possiede vantaggi non indifferenti. 

Protezione dai raggi UV
Le tende da sole sono il nostro primo alleato contro i raggi nocivi del sole. Per valutare il contributo che una tenda per esterno può dare in qualità di schermatura solare è importante considerate due caratteristiche:

Composizione della fibra e spessore – più la trama del tessuto è fitta e spessa, maggiore sarà la protezione. Le fibre sintetiche (tessuti acrilici o poliestere) sono le migliori in questo senso;

Colore – le tinte scure offrono una barriera più resistente ai raggi nocivi rispetto ai colori più chiari; tuttavia i colori scuri presentano lo svantaggio di attirare maggior calore rispetto a quelli chiari.

Protezione dal calore
Le estati italiane sono sempre più torride, e le tende da sole sono un ottimo rimedio contro il caldo. Durante il periodo estivo, la protezione al calore offerta dalle tende, può contribuire alla diminuzione delle temperature nel punto coperto da 2° a 5 °.

Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente                                                                                     L’installazione di una tenda da sole all’esterno di un edificio aiuta a risparmiare sui consumi. Il suo utilizzo protegge l’edificio dai raggi solari, diminuendo del 30-50% il dispendio di energia per l’utilizzo dei condizionatori. Un risparmio energetico notevole e una diminuzione delle emissioni domestiche di CO2 dannose per l’ambiente. 

Impreziosire un edificio o un giardino
Le tende da sole per esterno sono un oggetto di arredo capace di trasformare gli ambienti e donare carattere e originalità alle nostre abitazioni. L’ampia offerta di prodotti Rolltende ha le soluzioni adatte a ogni esigenza e particolari necessità di design.

Privacy
Purtroppo non sempre il nostro terrazzo, balcone o giardino gode della privacy che vorremmo avere. Le tende da sole per esterno rappresentano la soluzione ottimale per vivere con maggiore privacy i nostri preziosi momenti d’intimità e vita familiare.

Inoltre le diverse tipologie di tende da sole consentono di disporre del modello adatto per ogni esigenza sia estetica che funzionale.

La tenda da sole a caduta Rolltende è la più classica e conosciuta fra le tende, semplice nell’utilizzo, pulita ed elegante nella forma. Questa tipologia di tenda è tecnologicamente sicura ed è  progettata per restare sempre molto tesa, anche in condizioni di vento forte, risulta, per questo motivo particolarmente utile per coloro che abitano in zone particolarmente ventilate, grazie alla barra “frangi-vento”.  La tenda da sole a caduta, inoltre, risulta particolarmente indicata per i balconi già coperti dall’estradosso del terrazzo superiore. La parte terminale della tenda si aggancia a dei supporti solitamente fissati alla ringhiera. Questo tipo di tenda offre protezione sia frontale che laterale.

La tenda cassonata si differenzia dalle altre tende da sole, in quanto, il cassonetto fa da guscio protettivo sia per il tessuto sia per la struttura che per la parte elettronica tenda da sole. Inoltre questo particolare cassonetto permette di nascondere molte parti strutturali della tenda in mondo da lasciare un aspetto estetico molto lineare. La tenda da sole a cassonetto quando si chiude, si ritira completamente all’interno del cassonetto.

Le tende da sole Rolltende sono pratiche e robuste, così da risultare sempre funzionali ed efficienti, anche nel tempo. Non solo: la creazione di tutte le tende segue linee guida precise di design ed estetica affinché ogni tenda si integri nell’architettura dell’ambiente in cui verrà inserita e risulti anche esteticamente piacevole.