TENDE MODERNE PER INTERNI: COME SCEGLIERE PER OGNI STANZA

Lo sapevi che i design moderni di tende per interni possono aiutare anche a risolvere alcune problematiche di arredamento? Ebbene sì, anche se le tende sembrano essere l’ultimo dei complementi in ordine di acquisto, in realtà vanno progettate per tempo, per aiutarti a creare il look perfetto.

Che tipo di tende mettere?
Ideali per il salotto
Per il soggiorno sceglierei sicuramente una tenda morbida.

Adatte per la cucina
Per la cucina una tenda morbida o una a rullo, a seconda delle esigenze. L’approccio migliore prevede di non usare troppe tipologie in casa, massimo 2, soprattutto in ambienti attigui tipo cucina e living open space.

Perfette la camera da letto
Per la camera da letto o la cameretta, meglio una tenda morbida a doppio telo con la possibilità di oscurare la stanza con facilità.

Indicate per il Bagno
Una valida opzione per il bagno? Va bene una tenda a rullo, a pacchetto o veneziana.

Tipologie di tende moderne
Andiamo per ordine: quali sono le tipologie più diffuse di tende contemporanee?

  • Tende morbide o arricciate
  • Tende a rullo
  • Tende a pacchetto
  • Tende a pannello
  • Veneziane (orizzontali e verticali)

Tende morbide
Sono di sicuro le più diffuse e le più versatili, soprattutto in presenza di porte-finestre dal passaggio frequente.

Le tende a calata o teli, si utilizzano per stanze giorno e notte eleganti, con la possibilità di farle cadere in modo sinuoso sul pavimento (di circa 10-15cm in più). Non a tutti piace questa caratteristica, per molti è poco igienica, ma di sicuro rende l’ambiente più ricercato e si sposa benissimo in camere ampie e con finestre grandi.
Le possibilità di comporle sono tantissime, dal singolo telo a quello doppio o triplo, con tessuti di tutti i tipi e bastoni di tutte le forme e materiali.

Per i modelli a sfioro pavimento (non di appoggio, morbide) è bene evitare l’utilizzo di tessuti come lino o cotone con forme asimmetriche o troppo stropicciati perché al primo lavaggio potrebbero perdere le loro dimensioni di partenza e risultare difettose.

Tende a rullo
Le tende a rullo sono tende-non-tende, utilizzate per finestre grandi e in grado di oscurare senza drappeggi, dunque più semplici da pulire.
Sono ideali per ambienti minimalisticon colori semplici, o stanze in cui è necessaria molta igiene, tipo bagni e cucine. I nuovi meccanismi permettono il controllo da remoto con telecomando, per evitare seccature.
Alcuni modelli di tende a rullo possono essere montate direttamente su vetro, in modo da facilitare l’apertura dell’anta.

Le tende a rullo risolvono i problemi di spazio, perché sono molto compatte, in più tendono ad allargare la percezione degli ambienti.

Tende a pacchetto
Le tende a pacchetto sono una variante via di mezzo tra le tende a telo e quelle a rullo. Sono adatte per ambienti contemporanei in cui non si vuole osare moltissimo, ma cercare una soluzione più morbida del rullo.

Tende a pannello
Le tende a pannello sono un’alternativa al concetto di tenda morbida arricciata.
Sono costituite da pannelli rigidi scorrevoli (a muro o a soffitto) adatti a grandi vetrate o situazioni in cui è necessario variare la configurazione degli oscuramenti nel corso della giornata. I pannelli possono essere personalizzati e non è necessaria nessuna cordicina per spostarli.

Veneziane
Le veneziane possono essere orizzontali o verticali e rimangono una soluzione senza tempo.
Sono adatte principalmente ad ambienti ufficio e creano degli effetti di luce/ombra interessanti. La veneziana si fissa alla parete o al soffitto, coprendo l’intera nicchia: soluzione particolarmente decorativa.
Il comando può essere telecomandato o manuale e quando le lamelle sono orizzontali rispetto al pavimento o perpendicolari (in caso di veneziana verticale) permettono una vista totale di ciò che accade fuori.