In questo articolo vi illustreremo alcuni dei tessuti più innovativi per le tue tende da sole che troverai presso NuovaRoll Tende.
Infatti, la maggior parte dei rivenditori di tende hanno una scelta molto limitata di tessuti per esterni, talvolta quasi esclusivamente il tessuto acrilico.
L’acrilico per esterni ha i suoi pregi, tra cui la convenienza, ma non è il tessuto ideale per tutte le circostanze: spesso sarebbe meglio utilizzare altri tipi di tessuti per esterni, più innovativi e performanti.
Nell’articolo illustreremo in particolare alcuni tessuti per tende da esterni:
- Acrilico
- Poliestere
- Tessuto Microforato
Caratteristiche del tessuto in acrilico per tende da esterni
Il tessuto acrilico si è dimostrato una buona soluzione per le tende esterne, in quanto resiste molto bene a ogni fattore esterno, sole, pioggia ecc Inoltre un passaggio fondamentale dei tessuti in acrilico è il trattamento per renderli idrorepellenti, caratteristiche utili e più efficaci nel defluire l’acqua durante la pioggia, evitando così che l’acqua, spesso carica di sostanze inquinanti, penetrano nel tessuto e oltre a rovinare la tenda potrebbe trattenere sostanze nocive.
Questo trattamento è utile anche per contrastare l’insorgenza delle muffe che potrebbero formarsi con l’acqua stagnante, con una doppia funzione, evita lo scolorimento a chiazze e la nocività delle stesse muffe.
Caratteristiche del tessuto in poliestere per tende da esterni
A prima vista i due prodotti, acrilico e poliestere, sembrano identici ma accostati si riesce a percepire la diversità dei due materiali, sia sotto l’aspetto visivo che da quello tattile. Il poliestere è senza dubbio un prodotto più morbido e fine benché più pesante, inoltre ha una maggiore resistenza dei colori all’azione combinata di sole e pioggia e una maggiore idrorepellenza.
Le caratteristiche meccaniche del tessuto in poliestere ne fanno un prodotto di maggiore elasticità con conseguente miglior resistenza alla trazione che si traduce in un minore effetto sfarfallio che i tessuti per tende esterne presentano ai bordi e nelle cuciture di giunta. Le tende da esterno realizzate con il tessuto mantengono un aspetto più teso e non tendono a formare delle onde sia ai lati che in prossimità delle cuciture.
Caratteristiche del tessuto microforato per tende da esterni
Le tende per esterni realizzate in tessuto microforato risultano particolarmente resistente agli agenti atmosferici.
Si tratta di un telo in poliestere formato da piccolissimi fori che hanno il pregio di schermare la luce e il calore del sole, senza impedire all’aria di filtrare. Non avrai difficoltà a leggere o navigare sul web sotto questo tipo di telo tenda, perché il tessuto microforato lascia penetrare la luce senza produrre riflessi né fastidiosi abbagli.
Se poi tieni parecchio alla tua privacy, il microforato è il telo che fa te: ti garantisce una visuale nitida benché velata, ma ti protegge dalla privacy perché chi è fuori non riesce a veder dentro. Avrai a che fare con un materiale molto facile da pulire tanto da essere definito autopulente da diverse case produttrici.
In base alla collocazione della tua tenda (interno o esterno), all’orientamento (sud o nord) e alla particolare configurazione del terrazzino, balcone o giardino da schermare, potrai scegliere il tipo di microforatura più adatto: a ogni modello corrisponde una classe di tessuto.