Tende veneziane: cosa sono e i vantaggi che ne derivano

Il perfetto arredamento di casa richiede anche l’accurata selezione delle tende, per le loro  funzionalità ma anche per un tocco estetico. Fra le svariate tipologie di tendaggi da applicare  all’interno o all’esterno di un’abitazione, le veneziane rappresentano sicuramente una valida scelta.  E portano con sé innumerevoli vantaggi, dalla regolamentazione della luce proveniente dall’esterno  al miglioramento della qualità della privacy.

Caratteristiche e vantaggi delle tende veneziane, antidoto contro la luce e sguardi  indiscreti

Arredare casa, si sa, non è mai semplice e anche le scelte apparentemente più scontate possono  rivelarsi difficili da mettere in pratica. Come nel caso delle tende, non solo elemento d’arredo ma  utilissime per combattere la luce solare che prepotentemente piomba dentro casa. Il mercato  dell’arredamento interno ed esterno da sempre propone innumerevoli tipologie di tende: tende  verticali, tende a rullo, plissé, tende da sole. Ma ce n’è una, in particolare, che garantisce prestazioni  soddisfacenti per il vivere quotidiano: le veneziane. 

Le veneziane sono una tipologia di tende composte da lamelle molto sottili, disposte  orizzontalmente e realizzate con materiali quali legno, alluminio e PVC. Alle estremità laterali della  tenda sono posizionati due cordoncini in nylon che uniscono tutte quante le lamelle, formando un  sistema di corde che garantisce il movimento delle lamelle dal basso verso l’alto e viceversa. Il primo  vantaggio che se ne ricava è l’opposizione che la tenda fa contro la luce solare proveniente  dall’esterno, regolabile a proprio piacimento. Ed è inoltre un valido antidoto contro il passaggio  dell’aria, oltre che della luce, dall’esterno all’interno dell’abitazione. 

Ma non solo: la tenda veneziana è anche utile contro gli sguardi indiscreti provenienti dall’esterno. Il  movimento delle lamelle è infatti autonomamente regolabile e garantisce dunque un vero e proprio  miglioramento dei livelli di privacy. Anche per questo motivo le veneziane sono spesso utilizzate in  uffici e aziende, sebbene stiano prendendo sempre più piede anche nelle abitazioni private.

Tende veneziane interne o esterne: funzionali, pratiche e moderne

La scelta delle tende veneziane può ricadere sia su uno spazio interno, sia su uno spazio esterno. Le  veneziane da interno sono utili in particolare per creare il giusto clima di privacy in una stanza, oltre  che per modulare a proprio piacimento la luce proveniente dall’esterno. E rappresentano inoltre un 

tocco di stile non indifferente, poiché ultra-moderne. Le veneziane da esterno fanno invece da vero  e proprio frangisole contro l’intensità dei raggi solari. In quanto esterne, i materiali utilizzati sono  resistenti alle intemperie e garantiscono il massimo del comfort. In entrambi i casi, le veneziane sono facilmente montabili e anche la loro pulizia e manutenzione è molto semplice da mettere in pratica. 

Per tende veneziane da interno o da esterno, oltre che per qualsiasi altra tipologia di tende, è  possibile rivolgersi a Nuova Roll Tende, che garantisce tendaggi di qualità a Torino offrendo soluzioni  personalizzate alla vasta clientela.

X