La scelta di una tenda per l’arredo di casa dipende da numerosi fattori, per questo un tessuto non vale l’altro. Esistono stoffe più leggere e trasparenti che donano luminosità, così come materiali più pesanti che coprono maggiormente la vista oscurandola. Tipologie differenti per obiettivi differenti: di seguito alcune linee-guida alla scelta delle giuste tende.
Come scegliere i tessuti per tende: i fattori da non sottovalutare
Ampie tende per il salone o più ridotte per le finestre della cucina. Tende colorate e con motivi originali per la camera da letto o più neutre per il bagno. La scelta delle tende di casa dipende da numerosi fattori, dall’arredamento complessivo dell’abitazione al livello di luminosità degli ambienti. Senza però dimenticare che, oltre a filtrare la luce del sole, sono anche indispensabili per garantire un minimo di privacy. Come scegliere dunque i tessuti perfetti per le tende di casa?
Esistono in commercio infinite varietà di tessuti per ogni tipologia di tenda. Vi sono stoffe leggere e trasparenti in pizzo, generalmente dai colori neutri e chiari. Esse filtrano parecchia luce e dunque sono indicate per le stanze della casa che necessitano di essere illuminate, come la cucina e il salotto. Se da un lato garantiscono poca privacy poiché chiare e trasparenti, il loro colore tenue ha però il vantaggio di non appesantire eccessivamente l’arredamento. Vi sono anche tessuti leggeri e opachi, indicati per quelle stanze che hanno bisogno di luce e allo stesso tempo della massima privacy, come il bagno. Per chi predilige invece l’oscurità e il massimo della riservatezza, la scelta migliore è un tessuto più pesante ed oscurante che non consente alla luce del sole di filtrare tra le sue trame.
Stile, colori, motivi decorativi: i tessuti per tende adatti a ogni gusto
La scelta del perfetto tessuto dipende anche dallo stile complessivo dell’abitazione. Tende dai colori neutri e chiari sono adatti per case che non vogliono essere appesantite da un arredamento soffocante. Colori più scuri e lavorati sono invece l’ideale per dare un tocco di colore in più ai nostri ambienti, in corrispondenza anche del colore delle pareti, dei mobili e degli arredi in generale.
Il velluto è particolarmente indicato per case arredate in maniera più tradizionale. Chi invece punta tutto sulla modernità e su soluzioni di avanguardia, tende in cotone, raso o lino rappresentano un’alternativa vincente. Oltre allo stile e ai colori, le tende possono anche essere dotate di motivi o fantasie decorative piuttosto originali. Ai tradizionali ricami che formano linee geometriche o elementi floreali, si possono aggiungere disegni più elaborati e multi-colore, per trasferire sulla stoffa il nostro spirito creativo. Qualunque sia la tenda che hai in mente per la tua casa, ricordati sempre di trattarle con cura evitando sfilacciamenti o la formazione di buchi che rischiano di comprometterne la trama. Oltre a pulirle periodicamente eliminando ogni residuo di polvere o sporco che si accumula sulla sua superficie. Per tendaggi di qualità adatti ad ogni tua esigenza, Nuova Roll Tende è la soluzione perfetta: rivolgiti a loro per qualunque consiglio o informazione.