Ogni azienda, nel scegliere partner e fornitori con cui collaborare, cerca di orientarsi verso l’eccellenza nel proprio settore. Ecco perché noi di Nuova Rolltende, tra le nostre proposte di prodotto, abbiamo deciso di includere le pergole bioclimatiche di Adarte. In quanto solido attore nel mondo delle costruzioni outdoor, aderendo agli stessi valori di passione, creatività, innovazione e qualità, abbiamo deciso di diventare uno degli oltre 150 rivenditori in Italia dei prodotti Adarte.
I prodotti a listino di questa azienda sono 25, dalle vetrate alle pergole, dalle pensiline alle schermature, il nostro focus come anticipato poco fa è andato a concentrarsi sulle bioclimatiche.
Elegantissime coperture perfette per qualsiasi ambiente, da un giardino ad un cortile e persino per un terrazzo. In quanto al design è dotato di un carattere spiccatamente moderno senza lasciar da parte una funzionalità efficiente. In questa sede descriveremo proprio le funzioni di Bioclimatica, la pergola Adarte, efficiente ed esteticamente performante, ormai tra i preferiti della nostra clientela.
Tutte le funzioni della pergola Bioclimatica Adarte
La principale particolarità di questa copertura è il suo sistema brevettato che consente una regolazione dinamica di luce e temperatura, oltre ad offrire un riparo dalle condizioni metereologiche avverse. Tali qualità si riassumono così attraverso quattro direttive, che corrispondono alle funzioni fondamentali racchiuse nella pergola Bioclimatica:
- Luminosità: a seconda delle condizioni o dell’orario del giorno, è possibile orientare comodamente le lamelle in modo da ricevere più o meno luce al di sotto della pergola.
- Efficienza: sempre regolando l’inclinazione delle lamelle è possibile gestire la temperatura risultante, permettendo inoltre anche un risparmio di energia elettrica. Questo sia in presenza di alte temperature se si immagina di vivere lo spazio in estate, ma anche durante i periodi invernali, contribuendo a limitare la dispersione di calore dell’abitazione e viceversa, mantenendola fresca in estate .
- Ventilazione: ad amplificare la funzione precedente, la conformazione di Bioclimatica dà vita ad un naturale effetto di ventilazione, scongiurando l’effetto serra al di sotto della copertura.
- Protezione: infine, aspetto non meno importante, questo prodotto Adarte è in grado di svolgere a pieno la funzione di riparo, da qualsiasi condizione climatica, nelle giornate di sole e anche in quelle di pioggia.
I modelli di Bioclimatica
A seconda dell’esigenza, è possibile optare per una tra le tre possibilità offerte da Bioclimatica, prima di tutto sulla base delle dimensioni: larghezza, sporgenza e spessore delle lamelle nello specifico. Dalla più piccola alla più grande troviamo rispettivamente Class, Plus ed Elegance, una semplice classificazione che rende più agevole la scelta ad un primo livello.
Per quanto riguarda i materiali, questa pergola si caratterizza per viti in acciaio inox inossidabile, profili e lamelle orientabili in alluminio – dotati di altissima resistenza al deterioramento per mano delle condizioni atmosferiche- orientabili ad argano o a motore.
Passando invece alle finiture, l’ampiezza della scelta è sorprendente: ben oltre 500 colori disponibili.
Ma cosa non è Bioclimatica? Come anticipato tutti i sistemi Adarte creano le perfette condizioni per l’outdoor living, sfruttando gli spazi esterni al massimo del comfort e della funzionalità. Tuttavia non si tratta di un prodotto pensato per dare vita a nuovi ambienti, come permettono alcune tipologie di veranda, quindi non isolati ermeticamente.
Dai modelli classici alla personalizzazione
Il grande vantaggio offerto dai prodotti Adarte è quello di offrire delle soluzioni complete e funzionali, che potenzialmente danno vita a sistemi finiti e pronti da installare. Ma quando i modelli standard non incontrano le esigenze della clientela, che può essere un privato ma anche un’attività commerciale, le pergole si concedono anche ad una profonda personalizzazione che attraverso forme, colori e composizioni selezionati accuratamente, diventano ancora più uniche.
Per prima cosa è possibile sceglierne la posizione, se addossata ad un muro, con lamelle parallele o perpendicolari ad esso, oppure autoportanti, se indipendenti da altre costruzioni.
L’adattabilità di Bioclimatica la rende compatibile con sistemi differenti, così che è possibile integrarla con strutture già esistenti di diversi materiali. E le personalizzazioni continuano ancora, fino a moduli composti per aree vaste o asimmetrici per quelle di conformazione irregolare. Per concludere, mettendo sempre al centro la vivibilità degli spazi aperti come valore fondamentale, per creare dei momenti di convivialità anche nelle ore serali, Adarte ha pensato a sistemi di illuminazione da integrare con i propri modelli di copertura.
Rivolgiti a Nuova Rolltende per la tua pergola Bioclimatica Adarte, e scopri insieme a noi le ulteriori possibilità di personalizzazione disponibili!