Il periodo estivo è sempre più vicino, e con l’arrivo delle alte temperature continua il nostro approfondimento nel mondo delle coperture solari.
Se in precedenza ci siamo soffermati su una tipologia di prodotto per certi versi simile e analoga, le pergole, oggi descriveremo nel dettaglio caratteristiche e usi di un articolo simile ma non del tutto corrispondente ad esse, le pergotende. Come suggerisce il termine, si tratta dell’unione di pergola e tenda. Se infatti la struttura ricalca quella della prima, in metallo -alluminio o acciaio inox- o legno, la copertura è costituita da una tenda non rigida, retraibile e avvolgibile a seconda delle necessità o delle condizioni atmosferiche.
Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere se state considerando l’installazione di questa struttura nel vostro spazio aperto, per la creazione di una confortevole zona d’ombra.
Perchè scegliere una pergotenda
Di coperture per giardini, terrazze, cortili e anche luoghi di ristorazione, ne esistono diversi oggi sul mercato. Ma sono pochi i prodotti in grado di svolgere il proprio compito di riparo e allo stesso tempo fungere da arredo vero e proprio. La pergotenda ha proprio questo compito: creare un luogo d’ombra in spazi che diventano così pienamente sfruttabili, andando ad integrarsi in modo armonioso ed accogliente con il resto dell’ambiente casalingo (principalmente, ma non solo).
La comodità è un altro aspetto integrato e non secondario in questo modello di copertura: per la maggior parte motorizzate, permettono la propria regolazione in modo agile, semplice e soprattutto silenzioso, senza quindi disturbare dei preziosi momenti di relax all’aria aperta.
Un’occasione in più per sfruttare gli spazi esterni quindi, ampliando la vivibilità della propria abitazioni senza limitarsi agli interni.
Anche dal punto di vista normativo presentano un vantaggio notevole. Non necessitano infatti di alcun permesso edilizio. Questo perchè la loro struttura non fissa, non ancorata al suolo ma temporanea, seppur solida e resistente, non rappresenta una costruzione edilizia vera e propria. La possibilità di rimuovere eventualmente una pergotenda con molta facilità la rende perciò priva di qualsiasi vincolo. Salvo rare occasioni in cui la destinazione finale sia un luogo pubblico o di interesse storico, ma non nello specifico caso di abitazioni private.
Da specificare resta l’aspetto strettamente economico: non si tratta della soluzione più economica tra quelle disponibili. Tuttavia le pergotende rappresentano un investimento che giustifica la spesa, valutandolo da un punto di vista di resistenza e di benefici offerti in seguito all’installazione.
Le pergotende di Nuova Rolltende
La nostra azienda ha fatto delle pergotende uno dei propri prodotti di punta. Ecco perchè sono disponibili diversi modelli, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche. Nel dettaglio, ecco quali sono e perché sceglierle:
- Modul’arr: questo modello presenta tra i propri punti di forza innanzitutto il materiale, in quanto fabbricato in alluminio estruso verniciato a polveri epossidiche. Questo assicura un’ottima resistenza agli agenti esterni, portando al massimo la sua funzionalità data la sua collocazione ideale. Per quanto riguarda il tessuto oscurante, presenta una schermatura UV ed è movimentato grazie ad un radiocomando di serie. In aggiunta, una gronda frontale per il deflusso dell’acqua piovana.
- Space: la particolarità qui risiede soprattutto nella movimentazione tramite motore Somfy. Versatile, in quanto disponibile in versione autoportante o addossata a parete.
- Ondina: questo modello è specifico come protezione per il sole ed è possibile averla autoportante, addossata o anche da applicare a strutture già precedentemente esistenti. Perchè Ondina? Non solo utile ma anche esteticamente piacevole, in quanto una volta chiusa, grazie alla composizione con guide laterali e barre portateli, va a creare un effetto ad onda. Gradevole alla vista e capace di donare un tocco in più all’ambiente che lo ospita.
- Sunstop: trova collocazione in numerosissime situazioni, da strutture esistenti, a nicchie, fino a terrazzi a cielo aperto e con le classiche strutture autoportanti o a parete. Ma il suo pregio più evidente è l’eleganza, in quanto grazie ai suoi tratti lineari e puliti conferiti dal cassonetto di copertura, costituisce un vero e proprio pezzo d’arredo per esterni.
Questa è solo la base da cui partire per la scelta della pergotenda più adatta. Per una ulteriore personalizzazione e una scelta guidata dai nostri professionisti, contatta Nuova Rolltende!